Attendere prego...
Il progetto

"A Band in a Cloud" è un ambiente di apprendimento digitale cooperativo e collaborativo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, all’interno di un approccio metodologico di didattica laboratoriale, per lo sviluppo della composizione musicale fra studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, basata sul cloud computing, all’interno di un contesto di apprendimento caratterizzato dall'acquisizione di competenze in modo informale.

La costruzione dell’ambiente di apprendimento. 
L’ambiente di apprendimento è orientato alla pratica musicale, alla progettualità ed alla partecipazione attiva dei membri con azioni didattiche di tipo informale. 

I partecipanti potranno registrare le proprie performance all’interno degli spazi virtuali predisposti nell’ambiente, incidendo e sovra-incidendo tracce musicali, aggiungendo le proprie performance alle registrazioni degli altri partecipanti in modalità asincrona, al fine di realizzare/arrangiare un brano completo di tutti gli strumenti, come da indicazione/guida dell’insegnante. 
La presenza di uno strumento basato sul cloud computing che riesca a gestire dati in entrata (cioè l’esecuzione del musicista col proprio strumento) unicamente per mezzo del browser, delegando la potenza di calcolo al server “cloud”, è un aspetto tecnologico finora non presente nel panorama multimediale. Tale carattere rappresenta un fattore centrale per l’accesso, potenziale, di tutti gli studenti dotati di un qualsiasi device e di una connessione al web: non è più rilevante la tipologia di hardware/software posseduto, ed è sufficiente un qualsiasi device ed una robusta connessione al web  per poter lavorare con fluidità. 


La costruzione di tale ambiente presuppone due direzioni metodologiche principali, la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo, ed ha come principale riferimento la pratica musicale e l'acquisizione di competenze in modo informale. 
Se da un lato la didattica laboratoriale è una  metodologia che valorizza l'approccio sperimentale alla risoluzione di problemi esaltandone le potenzialità formative (mettendo in campo attività in cui lo studente non è un semplice esecutore di operazioni guidate dal docente, ma lavora riflettendo sulle modalità con cui conduce l’esperimento,  analizzandone i risultati), l'apprendimento cooperativo è un metodo che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune, ponendo l’accento su alcune importanti caratteristiche, quali la positiva interdipendenza, la  responsabilità individuale, l’Interazione, l’uso appropriato delle abilità nella collaborazione e la valutazione del lavoro. 
Nel processo di realizzazione di un ambiente di apprendimento che favorisca la pratica musicale sono state considerate le esperienze e le particolarità dell’acquisizione informale di competenze, in particolar modo all’interno della disciplina musicale. 


Obiettivi. 
Scopo dell’ambiente di apprendimento è permettere la progettazione, composizione e realizzazione di brani musicali su indicazione e guida dell’insegnante. 
La tipologia dell’ambiente di apprendimento è in grado di porre lo studente di fronte alla pratica della disciplina musicale con strumenti multimediali in grado di aumentare la  propria consapevolezza nel processo di apprendimento.  L’asincronicità del metodo aiuta lo studio della musica: registrare e ri-ascoltare ciò che si è appena prodotto è uno dei principali metodi di acquisizione di consapevolezza musicale.  
E’ possibile inoltre considerare l’approccio alla registrazione digitale un “apprendistato” verso il mondo del lavoro musicale; un mondo nel quale il musicista si trova di fronte a sistemi del tutto simili, ogni volta che presta la propria opera in situazioni di produzione musicale.